LO YOGA PER LO SPORTIVO
Può lo yoga esercitare un ruolo importante nella prevenzione di infortuni e per aumentare l’abilità nello sport? Può lo yoga aiutare a gestire le emozioni della preparazione e competizione sviluppando al meglio le facoltà fisiche, mentali ed emozionali?
L’integrità, la velocità, l’agilità, l’equilibrio e la stabilità sono le caratteristiche che ogni sportivo cerca di applicare nel proprio gesto atletico, ma anche la prontezza dell’intelletto, riflessi veloci forza di volontà e concentrazione, ci fanno pensare che la sola abilità fisica non basta; la mente dev’essere concentrata ed attenta al momento di prendere delle decisioni veloci ed il corpo dev’essere pronto per la migliore risposta motoria possibile.
La pratica dello yoga per lo sport non necessita di equipaggiamenti costosi, può essere praticata all’aperto o al chiuso, e può essere tecnica di recupero fisico o per il riscaldamento pre attività, nelle pause dello sport, tra una partita e l’altra.
Gli effetti positivi e di aiuto al mondo dello sport possiamo così riassumerli:
-
- Riduzione della tensione. Tensione fisica e tensione emotiva sono perturbazioni che compromettono il gesto atletico e che se non opportunamente compensate possono essere la causa di piccoli o grandi traumi.
-
- Energia utilizzata con sapienza ed equilibrio. L’equilibrio nella distribuzione delle forze è una protezione per il corpo dalle lesioni e traumi muscolo-osteo-articolari. Lo yoga sviluppa armoniosamente ogni parte del corpo creando simmetria e forza equilibrata.
-
- Coordinamento motorio e compensazioni. In qualsiasi disciplina sportiva centinaia di muscoli collaborano in sincronia con articolazioni e legamenti attraverso il controllo dei nervi e del sistema nervoso centrale. Coordinare per lo yoga significa innanzitutto “sentire” da dove origina il movimento ed il gesto, compensare lo si ottiene attraverso il sapiente orientamento dell’attenzione che significa distribuzione dell’energia.
Per una consulenza introduttiva gratuita