Il team della Scuola Yoga Integrated Method
Pratica la disciplina dello Yoga dal 1985 secondo il metodo Iyengar frequentando la scuola di Radames Silvestri, allievo del leggendario B. K. S. Iyengar.
Inizio l’affiancamento all’insegnamento nel 1985 e nel 1992 conseguo il primo certificato ufficiale di abilitazione. Negli anni a seguire continuo ad approfondire la disciplina con i maggiori insegnanti senior del metodo Iyengar nazionali e internazionali: Gabriella Giubilaro, Pasquale Equizi, Garth McLean, Eyal Shifroni, Stephanie Quirk, James Murphy, Edwin Bryant.
Nel triennio 2016/2019 frequenta AYBO – Ashtanga Yoga Bologna – membro dell’Accademia Europea fondata da Manju Pattabhi Jois, con la formazione per 500 ore, diplomandomi Insegnante di Ashtanga Yoga.
Inizia nel 1996 a collaborare con numerosi Conservatori Musicali Italiani attraverso lezioni e seminari. Di particolare rilievo è stato il progetto “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del Musicista Chitarrista” che ha visto coinvolti il Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine e l’Università di Udine (Facoltà di Scienze Motorie), nel progetto si è occupato della parte posturale applicando la Scienza dello Yoga. Il progetto si è concluso con la realizzazione di un DVD finanziato dai fondi comunitari e divulgato a livello europeo.
Dal 2021 è iscritto al registro ufficiale Yoga Alliance International come ERYT 1500 Senior Level 5 ed è socio ordinario YANI.
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università degli studi di Padova, si specializza in Allergologia e Immunologia Clinica presso lo stesso ateneo nel 2005.
Nel 2008 consegue il Post doctoral fellowship in Allergy and Infammatory diseases presso University of Michigan(U.S.A.), Department of Pathology, Immunology Program focalizzando la sua ricerca sull’ immunità polmonare e sui meccanismi eziopatogenetici delle interstiziopatie polmonari e nel 2015 consegue la certificazione ECFMG
Per molti anni ha lavorato in strutture ospedaliere pubbliche gestendo degenti affetti da patologie riguardanti la medicina interna, allergologia e immunologia clinica.
Da sempre appassionata di arrampicata, escursionismo, sci nordico, scialpinismo e musica.
Fisioterapista laureato presso l’universita di Padova nel 2000.
Dal 2003 al 2009 presso la scuola MTM(Maison de la Thérapie Manuelle) di Parigi, sedi di Tirrenia (PISA), ho iniziato e concluso la scuola di Osteopatia. Principio centrale di questo percorso è stata la visione globale sul paziente che finalmente andava oltre il singolo sintomo ed il singolo distretto ma metteva in collegamento ogni struttura del corpo attraverso una struttura unica: la fascia. Con il proseguire dei sei anni di studio ho iniziato ad applicare sempre di più le tecniche osteopatiche trovando risultati sempre migliori rispetto a tutto quello che avevo appreso prima.
Oltre alla libera professione presso il mio centro APEIRON, insegno nei corsi di terapia manuale generale e craniale in diverse città italiane con la fisiocorsi.
Il mio interesse per l’India comincia al liceo, quando il mio allora professore di filosofia, prima di insegnarci la filosofia greca, ci introdusse al concetto di sanatana dharma (il dharma eterno) e al mondo delle filosofie indiane.
Incuriositami negli anni, intraprendo il percorso universitario presso la facoltà di Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (Università Ca’ Foscari, Venezia) con l’idea di imparare il sanscrito per conoscere un altro tipo di “classicità”, e la hindī per conoscere un altro tipo di “modernità”. Continuo con la magistrale in studi sull’India moderna presso l’Università di Amburgo (Germania); non tralascio però il sanscrito e mi interesso alle rivisitazioni letterarie in lingua hindī dell’epica sanscrita del Rāmāyaṇa.
Dopo un master presso l’università di Leiden (Paesi Bassi), inizio un dottorato presso l’Istituto italiano di Studi Orientali (ISO) dell’Università Sapienza (Roma). Attualmente, mi occupo di storia dell’India medievale. Tramite fonti epigrafiche in lingua sanscrita, studio come le istituzioni imperiali si siano servite del Rāmāyaṇa e dell’immaginario viṣṇuita all’interno discorso pubblico tra 1300 e 1600. Mi interesso anche di agiografia śrīviṣṇuita.
Naturopata Iridologo Heilpraktiker diplomato presso la scuola di scienze naturoigienistiche Luigi Costacurta di Trento nel 2006.
Ha esplorato i molteplici ambiti della Medicina Olistica approfondendo e sviluppando le proprie conoscenze con studi e ricerche anche sperimentali, condotte in collaborazione con studiosi e gruppi di ricerca in varie discipline (iridologia, dietetica, fitoterapia, gemmoterapia, floriterapia, idrotermofangoterapia).
E’ docente di Iridologia presso le seguenti Scuole di Naturopatia:
Scuola di Naturopatia e Iridologia “L. Costacurta” di Trento
Associazione Iridologica Italiana – ASSIRI di Roma
Scuola Italiana di Medicina Olistica – S.I.M.O. di Milano
Scuola di Naturopatia “Dodecaedro” di Bolzano
E docente di Psicosomatica applicata presso le seguenti Scuole di Naturopatia:
Accademia di Scienze Naturoigienistiche “G. Galilei” – Scuola di Naturopatia e Iridologia “L. Costacurta” di Trento
Scuola di Naturopatia “Dodecaedro” di Bolzano
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona e successivamente la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha svolto attività ambulatoriale dal 2003 al 2008 presso il Policlinico GB Rossi e l’Ospedale Civile Maggiore di Verona occupandosi di trattamento dei deficit post traumatici dell’apparato locomotore, dell’arto superiore, della scoliosi e dei disturbi della deambulazione nella disabilità di origine neurologica. Dal 2016 al 2022 svolge attività di consulenza fisiatrica presso reparti di degenza e vari centri specializzati. Si è occupata inoltre di valutazione e trattamento con cannabis terapeutica nelle sindromi dolorose complesse refrattarie. Attività di ricerca svolta: riabilitazione dell’instabilità posturale nella malattia di Parkinson, della disfagia nell’ictus cerebrale, nel trattamento ortesico del neonato con varismo metatarsale, delle paresi di arto superiore in età evolutiva. Ha svolto attività di relatore a diversi corsi e congressi, nonché ha contribuito alla pubblicazione su riviste nazionali e internazionali.
Laurea in Psicologia Clinico-Dinamica-curriculum Comunità nel 2007 presso l’Università degli studi di Padova, si abilita poi come psicoterapeuta in Psicoterapia Cognitiva presso la scuola di specializzazione SPC di Verona nel 2014.
Dal 2009 sino al 2019 lavora come psicologa di comunità e psicoterapeuta in diverse progettualità nel settore sociale: in un servizio di Relazione di Aiuto per bambini, adolescenti e adulti in difficoltà, in un servizio di Spazio Ascolto dedicato a docenti e allievi presso diverse scuole secondarie di primo grado ed infine nei Centri Antioviolenza e Case Rifugio per donne e bambini vittime di violenza di genere del Comune di diverse tematiche: violenza di genere, educazione affettiva-sessuale, pari- opportunità, nuovi mezzi di comunicazione, dinamiche relazionali di classe, cittadinanza attiva. Nel 2020 riprende il percorso dell’insegnamento ed è attualmente docente presso una scuola primaria del territorio.
Al percorso di formazione e lavorativo, in questi anni, a più riprese, affianca una psicoterapia personale individuale, ama alzarsi nelle prime ore del mattino per prendersi cura dei fiori e piante del suo giardino e creare occasioni per stare in compagnia delle persone a cui vuole bene.
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’ Università Statale di Milano, Specializzazione in Geriatria nel 2002 presso la Sapienza Università di Roma, Dottorato di ricerca in Scienze Geriatriche nel 2006. Assegnista di ricerca dal 2008 al 2012. Ricercatore a tempo indeterminato nel settore Med/09 dal 2012 e professore aggregato presso la Sapienza. Strutturata come Medico dirigente di I livello presso l’unita di Geriatria e Ortogeriatria dell’AOU Sant’Andrea dal 2016.
Dal 2015 Direttore del Master in Psicogeriatria e titolare di Corsi di diversi insegnamenti nel Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e a ciclo breve di infermieristica. Presidente della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia sezione Lazio per il biennio 2023-25.
Counselor, master coach, facilitatore, formatore, futurista si occupa di orientamento e sviluppo del potenziale e della leadership da più di vent’anni, in ambito privato, familiare ed aziendale. Trainer in PNL, consulente in sviluppo manageriale e imprenditore ha fondato e sviluppato diverse realtà in ambito formativo. Ha introdotto il metodo Metalog e il metodo mBraining in Italia e il primo master in facilitazione aziendale. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano con specializzazione gestionale ed organizzativa, con diversi Master, ha scritto diversi libri sullo sviluppo personale e sulla crescita consapevole. Come counselor si occupa prevalentemente di gestione dei conflitti e dello stress privilegiando gli aspetti corporei.