Domande e risposte frequenti per praticare correttamente lo yoga
“gutta cavat lapidem” la goccia scava la pietra!
In questa antica locuzione latina è racchiusa l’essenza di come approcciarsi alla frequenza della pratica dello yoga. La qualità non è meno importante della quantità e quindi è anche importante esercitarsi costantemente che occasionalmente.
Una pratica quotidiana di quindici minuti al giorno è meglio di due ore una volta alla settimana. E i 5 minuti al giorno? è la chiave del successo. Con il progresso, ogni persona imparerà il tempo necessario per se stesso.
Spesso capita che già dopo la prima lezione di yoga molti allievi sentano gli effetti positivi, questo però è molto soggettivo ed è comunque dovuto anche al fatto che il corpo e la mente percepiscono che ci si sta prendendo cura di loro. In ogni caso, per tutti già, dopo le prime due/tre settimane arrivano i benefici sul piano corporeo, a questo riguardo ci sono molti studi che certificano a seconda dei disturbi e le problematiche, effetti positivi.
Guarda gli approfondimenti e gli studi sulla pratica dello yoga
Per avere risultati più rapidi è consigliata la frequenza ai corsi due volte la settimana. A chi frequenta una volta è caldamente consigliata la pratica a casa di almeno una volta tra una lezione e l’altra.
Una o due lezioni alla settimana ed è sempre consigliata la pratica a casa. Il programma prevede che i corsi sono organizzati in trance di 12/14 settimane a seconda del periodo dell’anno.
Al seguente link è pubblicato il calendario in corso.
Questa è una possibilità che viene valutata caso per caso, ed è quindi possibile a fronte di un progetto formativo/assistenziale che viene concordato sia con la famiglia che con i riferimenti medico/sanitari.
I corsi iniziano a settembre e finiscono nel mese di giugno con le pause previste dai periodi di festività.
Se vuoi rimanere aggiornato con i programmi dei corsi yoga iscriviti qui alla nostra newsletter
Il calendario delle lezioni di yoga viene pubblicato regolarmente circa un mese prima dell’inizio della attività in base i gruppi e al numero di iscritti.
Al seguente link è pubblicato il calendario in corso.
Dipende dal livello e dal progetto formativo, se corsi istituzionali, seminari monotematici o incontri a tema. Da un minimo di 1 ora e 15 minuti a lezione che richiedono 3 ore di docenza.
Durante i corsi istituzionali dell’anno si possono recuperare al massimo due lezioni.
L’abbigliamento dev’essere comodo/sportivo, e in ogni caso non ostacolare i movimenti e la pratica ma contemporaneamente rendere possibile la visioni da parte dell’insegnante di come si muove e si allinea il corpo. Tutta l’attrezzatura necessaria per l’attività di yoga è fornita dalla scuola, ma è importante avere il proprio tappetino personale, un telo e possibilmente una cintura.
La sede dello studio è dotata di molti attrezzi che aiutano e facilitano l’esecuzione delle asana: coperte, blocchi, cinture sedie, legni di vario spessore, spalliere e corde.