LO YOGA e LA DISABILITA’
Lo Yoga è per tutti.
Lo yoga è una forma di relazione con sé stessi e con gli altri che fa crescere e valorizzare le persone normodotate, o diversamente abili che siano.
Il movimento è una manifestazione vitale, nel movimento corporeo sono racchiuse molte possibilità evolutive, come afferma E.E.Gordon “il corpo conosce ancor prima che la mente comprenda”, perché il movimento è innanzitutto un’esperienza sensoriale, un gesto o atto motorio che produce una variazione percettiva all’interno di un campo di relazione. Ogni essere umano ha delle conoscenze quindi che sono preverbali e precognitive.
E’ su queste competenze che si basa il nostro lavoro con la disabilità o diversa abilità, generando all’interno del campo di relazione un percorso che tenga conto dei diversi punti di partenza, utilizzando gli strumenti di scena presenti e disponibili come se fossero gli ingredienti principali per adattare le asana dello Yoga ai bisogni di ognuno.
Gli effetti positivi si manifestano a diversi livelli sia come prevenzione che come miglioramento della qualità della vita:
- Aumento della forza e dell’elasticità muscolare
- Miglioramento del coordinamento motorio
- Aumento dell’equilibrio corporeo e della sicurezza personale
- Conoscere e sviluppare il piacere del contatto con se stessi
- Sviluppo della capacità respiratoria con miglioramento dell’ossigenazione celebrale e dei tessuti corporei
- Aumentata capacità di gestione degli stati emotivi
- Miglioramento delle relazioni
- Sviluppo della capacità di concentrazione
E’ di grande stimolo osservare quanto lo Yoga sia capace di modificare schemi di comportamento apparentemente inamovibili e di risvegliare il corpo, la mente e il cuore a nuove possibilità. Non importa chi siamo o per quanto tempo siamo rimasti in comportamenti nocivi per noi, la pratica Yoga ha il potere di far emergere le nostre innate qualità, rivitalizzare il nostro nucleo e di facilitare la strada dell’esperienza di connessione con gli altri a partire dai livelli più semplici ed immediati a nostra disposizione.
Per una consulenza introduttiva gratuita